Webinar Ordini ing. e arch. della Regio Insubrica
Pubblicato da Marco Del Fedele in Eventi · Venerdì 27 Nov 2020 · 1:15
Tags: otia, regio, insubrica, architetti, ingegneri
Tags: otia, regio, insubrica, architetti, ingegneri
Un evento svolto in presenza che ha saputo raccogliere un interesse allargato
Alla serata, che ha visto la partecipazione di oltre 400 professionisti, è intervenuto l'arch. Marco Del Fedele, presidente dell'Ordine ticinese degli ingegneri e degli architetti.
Si tratta di una prima volta che gli ordini della Regio Insubrica propongono un evento ufficiale in collaborazione e in stretta sinergia. Un segnale di apertura per questa area di frontiera che lavora sui margini per esprimere le proprie idee e la propria identità.
"La collaborazione tra gli Ordini della Regio Insubrica maturata negli ultimi anni e la conoscenza reciproca, hanno permesso di migliorare la comprensione delle basi che reggono le professioni di architetti e ingegneri sia della parte italiana, sia della parte ticinese/svizzera.
Per un libero accesso simmetrico al mercato delle nostre professioni secondo le basi definite negli accordi bilaterali tra Svizzera e Unione europea del 1999, e più specificatamente nel contesto della Regio Insubrica, sono stati individuati 3 capisaldi: la deontologia professionale, il riconoscimento dei titoli di studio con i rispettivi campi di attività e le procedure e gli indirizzi per le richieste di autorizzazione."
Per i dettagli dei professionisti intervenuti si rimanda al sito dell'OTIA: https://www.otia.swiss/it/eventi/l-esercizio-delle-professioni-di-architetto-e-ingegnere-nell-area-insubrica
Il vedemecum presentato è scaricabile al link: https://www.otia.swiss/it/comunicati/comunicati/vademecum-del-codice-deontologico