Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi

dal 1967
dal 1967
Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi
Vai ai contenuti

Un nuovo luogo di cultura a Lugano

Arch_BFDB_2020
Pubblicato da Marco Del Fedele in Eventi · 22 Dicembre 2020
Tags: MusecbibliotecaGabrieleLugano
Biblioteca Gabriele MUSEC Lugano

"Il MUSEC possiede dal 2006 un Centro di documentazione costituito da  una Biblioteca aperta al pubblico e da un Archivio iconografico annesso al Centro di ricerca del Museo.
 
La biblioteca è di carattere specialistico e offre innanzitutto  supporto alle ricerche e agli studi dei ricercatori e dei collaboratori  del museo, degli specialisti della materia e degli appassionati del  settore.
 
Il nucleo fondante della biblioteca è costituito dal Fondo librario  di Paolo Morigi che è stato acquisito dalla Città di Lugano nel giugno  2006. Nel 2010 il MUSEC si è inoltre dotato di una collezione sull'arte e  civiltà della Cina appartenuta a Rudolf Ritsema e donata da Augusto  Shantena Sabbadini. Ad oggi, il patrimonio della biblioteca ammonta a  oltre 20'000 volumi d'arte etnica, d'antropologia dell'arte e  d'antropologia culturale, che sono costantemente accresciuti attraverso  piani d'incremento di carattere tematico. Il museo possiede inoltre  numerose riviste di settore, nonché l'intero sistema dei cataloghi  d'arte tribale pubblicati dalle principali case d'asta del mondo. La  biblioteca opera regolarmente scambi librari con numerosi altri musei  antropologici, sia al fine di presentare al pubblico internazionale le  attività e le pubblicazioni del museo, sia allo scopo d'incrementare in  modo qualitativamente significativo il proprio patrimonio bibliografico.  Essa è associata al Sistema bibliotecario ticinese (Sbt), attraverso la  cui piattaforma informatica è possibile consultarne online il catalogo. La  consultazione è aperti al pubblico su appuntamento. Il personale  scientifico del museo può offrire al pubblico anche un servizio gratuito  di consulenza documentaria sui principali temi di sua competenza."  tratto da musec.ch

La nuova biblioteca Gabriele si inserisce nel patio di accesso della villa. Il nuovo volume integra il porticato esistente e il piccolo spazio esterno antistante, e con il proprio "occhio" si pone in relazione diretta con l'edificio museale antistante.


Piazza Cioccaro 8
CH-6900 Lugano
T +41(91) 9239983
Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti