Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi

dal 1967
dal 1967
Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi
Vai ai contenuti

BIM in Ticino oggi

Arch_BFDB_2020
Pubblicato da Marco Del Fedele in BIM · 2 Febbraio 2022
L'innovativo studio nato dalla specifica collaborazione tra i rappresentanti del mondo accademico - per la SUPSI l’ISAAC “Istituto di sostenibilità applicata all’ambiente costruito” e il corso bachelor di Architettura del DACD “Dipartimento di Architettura, Costruzione e Design” e
e i rappresentanti del mondo professionale - la CAT “Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino”, ha permesso di valutare ad oggi (2021) la frequenza e le modalità di utilizzo del metodo BIM attraverso l’analisi di un caso studio sul territorio ticinese.

"La consapevolezza da parte degli attori del mondo della costruzione sui vantaggi nell’utilizzo di strumenti “digitali” e in particolare dalla metodologia BIM (Building Information Modeling) è aumentata nel corso degli ultimi anni, ma si nota ancora una ridotta applicazione di tali metodi e strumenti a livello cantonale. La formazione di nuovi professionisti in questo ambito è molto orientata ad insegnamenti teorici, che spesso si scontrano con le esigenze pratiche del settore. I rivenditori di software professionali si orientano a formazioni che seguono le funzionalità dei programmi da loro offerti, spesso senza approfondire la metodologia che vista alla base.
La sfida odierna, nell’ambito nella formazione universitaria e professionale di figure competenti in materia, si deve basare sulla comprensione ed attuazione dell’intero processo di digitalizzazione. Il progetto ABC4D focalizza l’attenzione sull’analisi di un caso studio realizzato con la metodologia BIM sul territorio ticinese. L’obiettivo è quello di recepire le pratiche adottate, ottimizzare il processo dove possibile e determinare la corretta procedura scalabile anche per altri progetti."

Per un approfondimento segnaliamo il video al link: https://www.youtube.com/watch?v=dJi3aAVV-yk
Potete scaricare il documento completo del progetto ABC4D Architectural BIM Case for Digitalization 2021qui.

Autori del progetto:
Davide Tamborini, ricercatore team GE, ISAAC
Sebastiano Maltese, ricercatore team GE, ISAAC
Giovanni Branca, responsabile team GE, ISAAC

Con il supporto:
Arch. Loris Dellea, direttore CAT


Piazza Cioccaro 8
CH-6900 Lugano
T +41(91) 9239983
Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti