Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi

dal 1967
dal 1967
Buletti
Fumagalli
Del Fedele
Bernardi
Vai ai contenuti

Costruire casa può diventare un’odissea

Arch_BFDB_2020
Pubblicato da Marco Del Fedele in Interesse culturale · 8 Aprile 2022
Il  mondo dell’edilizia è confrontato con un aumento dei prezzi, che  possono pesare sul borsellino dei committenti. Marco Del Fedele,  presidente dell’Ordine degli architetti: “Analizzate il mercato e  verificate i vostri mezzi prima di iniziare”

“Il  costo del pane al 3% su 4-5 franchi al chilo ha un impatto meno  significativo rispetto a un intervento sui 100mila franchi di una  piccola ristrutturazione. Il 3% in questo caso incide sui 3000 franchi.  Su un intervento di un milione stiamo parlando di 30mila franchi”. Così  Marco Del Fedele, presidente dell’Ordine degli ingegneri e architetti  del Cantone Ticino, illustra le difficoltà a cui è confrontato il  settore dell’edilizia, che deve fare i conti con l’inflazione e  l’aumento del costo delle materie prime, che di conseguenza ha un  impatto anche sui committenti.

Pandemia e guerra
Un  mondo che sta subendo più di altri gli strascichi degli ultimi due anni.  “L’edilizia si trova in un momento di indecisione, che dipende dal  contesto mondiale. Un contesto in cui si esce da una pandemia, che ha  portato a una speculazione sulle materie prime e a una difficoltà di  reperibilità. Negli ultimi mesi si è aggiunta anche la guerra in Europa,  che porta preoccupazioni e indecisioni di mercato”, prosegue Del  Fedele.
Verificare i propri mezzi
Una situazione che  potrebbe inficiare quelle decisioni prese durante il periodo pandemico,  passato tra le mura domestiche. Tanti, infatti, hanno deciso di  progettare e sognare in grande. Progetti che però, alla luce  dell’attuale situazione, potrebbero essere molto più costosi di quanto  previsto inizialmente. Secondo Del Fedele è dunque importante, prima di  partire e avviare il cantiere, verificare con i propri progettisti il  mercato e capire se si dispongono dei sufficienti mezzi o averne di  riserva per non trovarsi poi in difficoltà durante i lavori.

Più difficile cambiare un progetto già avviato
Se  a un progetto di ristrutturazione o costruzione si può ancora mettere  mano ed eventualmente invertire la rotta, il margine di manovra per chi  invece è già passato alla fase cantieristica è decisamente inferiore.  “Il mittente sarà chiamato a rivalutare alcune scelte iniziali, optando  per delle soluzioni più economiche e razionali, o rispondere a delle  richieste di aumenti finanziari. Probabilmente anche il committente sarà  tenuto a partecipare a questi aumenti nella misura di questa situazione  straordinaria che si sta verificando”.

servizio di Teleticino, Ticinonews del 7.4.2022 ore 18.00
  


Piazza Cioccaro 8
CH-6900 Lugano
T +41(91) 9239983
Tutti i diritti sono riservati
Torna ai contenuti